Business

Ispirare i giovani imprenditori: Intervista con Jole Figliomeni

Jole Figliomeni è un’imprenditrice di successo ed è notoria la sua dedizione alle attività associative e politiche. Figlia di un ex sindaco, ha ricoperto la posizione di Dirigente Nazionale del MPA (Movimento per l’Autonomia) e Vicepresidente del Consiglio Comunale di Siderno.

Durante un’intervista esclusiva con noi, Jole Figliomeni condivide le attività politiche e sociali in cui è stata coinvolta.

Può parlarci del suo background e del suo lavoro?

Sono un’imprenditrice affermata, a quanto si dice, e con una grande passione per il volontariato e la politica. Provengo da una famiglia che non mi ha mai fatto mancare nulla. Ho fatto i miei studi in Italia e mi sono laureata al Politecnico di Milano. Dopo di che, ho lavorato in varie organizzazioni e sono stata anche attivamente coinvolta in attività politiche e sociali.

Ci dica qualcosa sulle attività sociali a cui è associato?

Ero fortemente incline alle attività nel settore dell’associazionismo perché volevo sostenere i talenti nei territori economicamente e socialmente svantaggiati. Ho fondato un’organizzazione no-profit – GLAM-UR 6 Onlus per sostenerli. L’associazione ha condotto varie iniziative per raccogliere fondi grazie al contributo di operatori commerciali ed imprenditori, a favore delle famiglie indigenti del nostro territorio. Attraverso il nostro primo progetto, abbiamo raccolto 10.000 euro per 15 famiglie svantaggiate di Siderno.

Cosa, secondo lei, può rendere il suo paese più competitivo di altri paesi?

Credo che tutti noi viviamo in territori culturalmente depressi che influenzano la nostra società in diversi modi. Il bagaglio culturale che un uomo porta con sé è la sua più grande ricchezza perché gli dà la forza di essere leale, onesto e paziente. Penso che la politica possa giocare un ruolo cruciale nell’elevare il nostro paese. La politica deve assumersi ulteriori responsabilità per creare una classe dirigente sana e competitiva con gli altri paesi europei.

Dato che lei ha detto che la politica può giocare un ruolo significativo nell’elevare un paese, potrebbe spiegare come la politica può rompere il circolo vizioso che sembra animare l’attuale scenario?

La cultura è alla base della libertà dei popoli… la cultura eleva l’essere umano . Solo puntando su questo possiamo innescare un  processo virtuoso di cambiamento generazionale, che possa produrre una classe dirigente adeguata alle grandi sfide che ci attendono.

Hai anche iniziato a scrivere la tua autobiografia? Potresti dirmi qualcosa al riguardo?

Non c’è molto che io possa dire sul libro che presenta la mia vita. Sì, ho deciso di scrivere la mia autobiografia nel 2014. Tuttavia, a causa dei miei impegni e dei miei piani futuri, non ho avuto il tempo di lavorarci. Ma il lavoro continua…

Quali sono i suoi progetti futuri? Dove ti vedi nei prossimi 5 anni?

Negli ultimi 2 anni, mi sono concentrata completamente sulla mia attività. Ho fatto degli sforzi per promuovere e far crescere MAS. Nei prossimi cinque anni, ho intenzione di aprire filiali di MAS in diversi paesi e renderlo un marchio famoso in tutto il mondo.

È facile diventare un imprenditore?

Tutto ciò che è facile non ha valore, e tutto ciò che è ambizioso e complicato! Non tutti hanno la capacità di diventare imprenditori di successo, perché non tutti hanno la capacità di rialzarsi ad ogni caduta con più grinta di prima!

Potrebbe citare alcuni libri che la motivano come imprenditore?

Amo leggere libri motivazionali. Ci sono alcuni libri che mi hanno ispirato nella mia vita, specialmente The Money Master di John Master e Start With Why di Simon Sinek.

Cosa pensi dei giovani che diventano imprenditori?

Penso che l’imprenditorialità premi le persone che pensano in grande. È la migliore opzione per coloro che aspirano ad essere liberi.

Cosa serve per fare in modo che il tuo business abbia successo?

Credo fermamente che la perseveranza e la fame di riuscire siano vitali per il successo. Non si può raggiungere il successo finché non si ha la fame di raggiungere qualcosa.

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back to top button